Logo - Soladria
Logo - Soladria
24/01/2018

Approfitta dell’agevolazione sull’IVA al 10% sugli interventi ed installazione di un fotovoltaico!

La necessità che il Paese si spinga verso un approvvigionamento energetico a fonte rinnovabili è testimoniata dalla disponibilità di diverse agevolazioni offerte dallo Stato Italiano, non ultima è l’iniziativa che ha messo a punto uno sgravo sull’aliquota IVA che passa dal 22% al 10% sugli interventi di riqualificazione degli impianti di riscaldamento e produzione di energia. La cosa che a noi interessa maggiormente è che in questi interventi sono compresi anche l’installazione, la ristrutturazione e la manutenzione degli impianti fotovoltaici e dei pannelli solari. Si deve tenere bene a mente che negli interventi rientranti nella disposizione fiscale che riduce l’aliquota IVA al 10% comprendono non solo l’acquisto di impianti fotovoltaici completi, ma anche il singolo acquisto di tutti i suoi componenti (dai pannelli solari alle parti dell’impianto di distribuzione energetica) ed tocca inoltre anche le spese dovute alle prestazioni dei servizi relativi alla lavorazione di un impianto. È possibile consultare l’elenco completo delle categorie di interventi che appunto prevedono l’IVA al 10% toccati dal provvedimento D.P.R. 633/1972, elencati al punto 127 quinquies, tabella A, 3° parte precisamente riguardante i diversi tipi di impianti di produzione di energia sotto forma di calore e di elettricità prodotta da impianti fotovoltaici ed eolici, cliccando qui!

Chi si può avvalere di questo provvedimento?

Possono usufruire del provvedimento tutti coloro che risultano utilizzatori finali dei prodotti, i privati e gli installatori che acquistano per conto dei loro clienti privati, tutte quelle persone fisiche che sono contribuenti diretti a tutti gli effetti. Questi soggetti potranno inoltre avvalersi delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie pari al 50% di rientro della spesa iniziale, spalmate in rate di eguale importo percepite in 10 anni, che equivalgono sostanzialmente ad un abbuono sulle tasse successive. Il tetto massimo dell’agevolazione è previsto per 96.000 euro. È perciò chiaro che la misura fiscale dello sgravo sull'IVA è rivolta solamente a chi vuole intervenire a livello domestico/residenziale, escludendo di fatto tutte le aziende e le attività commerciali.

Vuoi saperne di più?

Condividi questo articolo

Naviga tra gli articoli

Richiedi informazioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Ogni mese ricevi guide, approfondimenti e consigli degli esperti. Non siamo invasivi e non facciamo spam: solo news e promozioni sui nostri prodotti e servizi!

chevron-down