Il revamping fotovoltaico racchiude tutte le procedure volte a modernizzare, modificare e migliorare un vecchio impianto fotovoltaico.
Con il degrado, nel tempo, l'impianto fotovoltaico può manifestare malfunzionamenti e una produzione di energia meno performante: di conseguenza, l'utente inizia ad avere un minor risparmio in bolletta con conseguente impatto negativo sulla sostenibilità. Per questo motivo, spesso, si valutano interventi di ottimizzazione ed ammodernamento degli impianti fotovoltaici, per renderli più efficienti.
Quando l'impianto fotovoltaico inizia a manifestare una riduzione costante ed importante di produzione dell'energia, rallentamenti, performance inferiori ed un degrado fisico di alcune parti, allora è il momento giusto per poter valutare, insieme ad un professionista, il giusto intervento di revamping.
Un impianto fotovoltaico dovrebbe avere una durata di 25 anni circa ma, agenti atmosferici, rotture impreviste o materiali di scarsa qualità, possono ridurne la durata