Logo - Soladria
Logo - Soladria
05/11/2016

Progetto Sunroof di Google: la mappa dell’irraggiamento solare dei nostri tetti

Probabilmente, prima di capitare su questo articolo, lo hai fatto anche tu. Hai cercato su un motore di ricerca informazioni sui sistemi fotovoltaici. D’altronde prima di fare un investimento come quello richiesto per un impianto fotovoltaico cercare informazioni è utile, per non dire necessario!

Lo sa bene anche Google che da un po’ di tempo sta lavorando ad un progetto centrato proprio nel voler dare agli utenti informazioni sulla convenienza del fotovoltaico per le loro abitazioni. Il Progetto Sunroof di Google promette di far scintille! Scopriamo insieme cos'è e come può essere usato dagli utenti.

Cos'è Project Sunroof?

Project Sunroof è un’innovativa tecnologia che sfrutta Google Earth per chiarire agli utenti quanto convenga installare un sistema fotovoltaico sui propri tetti. Il suo funzionamento è davvero molto semplice: basta accedere alla piattaforma di Google dedicata, digitare un indirizzo e Project Sunroof provvederà immediatamente a fornire una fotografia satellitare della zona desiderata, supportata da una mappa dell’irraggiamento solare nella zona selezionata.

Nello specifico, i tetti verranno evidenziati in giallo o arancio in base alla quantità di sole che ricevono. Le zone d'ombra invece sono contraddistinte dal colore viola. Un’intuitiva schermata che permette di chiarire immediatamente la convenienza di un impianto fotovoltaico!

Project Sunroof: i benefici per gli utenti

L'intuizione di Google (nata dall'idea di un ingegnere a seguito di un'analisi specifica sulla ricerca di parole chiave legate al fotovoltaico) presenta tantissimi benefici per gli utenti:

  • la possibilità di comprendere la reale quantità di raggi UV
  • che investono un tetto in una specifica area geografica,
  • in una determinata fascia oraria,
  • e le totali ore di sole calcolate su base annua.

Inoltre, Project Sunroof fornisce anche una stima molto precisa sul risparmio ottenibile sfruttando l'energia pulita del sole, così da far comprendere immediatamente quanto convenga l'opzione del fotovoltaico da un punto di vista prettamente economico. Infine, la piattaforma è anche in grado di calcolare la superficie del tetto sulla quale piazzare i pannelli, per poterli sfruttare al massimo del loro potenziale.

Questo tool, dunque, semplifica le operazioni relative al sopralluogo e fornisce un'occasione preziosissima per verificare la presenza di eventuali ostacoli all'installazione dei pannelli.

L'attuale diffusione del Progetto Sunroof di Google

Purtroppo la piattaforma made in Google non è ancora disponibile in Italia: o meglio, può essere utilizzata sotto forma di demo, ma solo per curiosare su alcuni indirizzi negli USA, per verificare effettivamente come funziona e quali indicazioni può fornire. È comunque possibile iscriversi alla newsletter per essere sempre aggiornati sulle novità di Project Sunroof. Non ci resta che aspettare l'esordio di questa piattaforma anche nel nostro Paese!

Condividi questo articolo

Naviga tra gli articoli

Richiedi informazioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Ogni mese ricevi guide, approfondimenti e consigli degli esperti. Non siamo invasivi e non facciamo spam: solo news e promozioni sui nostri prodotti e servizi!

chevron-down