Qualche anno fa, stanco delle bollette Enel troppo care, hai deciso di passare al fotovoltaico. Il tuo impianto ha sempre funzionato a pieno regime, producendo l’energia di cui hai bisogno. Nel complesso ti ritieni più che soddisfatto del rendimento dei tuoi pannelli e accendere la lavastoviglie o il condizionatore non è più un pensiero! Installare l’impianto sul tetto è stata una mossa azzeccata! Ma ultimamente qualcosa sembra non andare come dovrebbe. La produzione dei moduli sta calando e non riesci a capirne il motivo. Insomma, deve esserci un problema e di sicuro non puoi risolverlo da solo. Ma a chi bisogna rivolgersi in questi casi?
Problemi all’impianto fotovoltaico: a chi affidarsi?
Forse, al presentarsi del problema, il tuo primo pensiero sarà stato quello di chiamare un elettricista. Magari quello di fiducia, a cui ti affidi quando devi fare qualche modifica all’impianto elettrico di casa. Già, perché sei convinto che alla fine dei conti, pannelli o no, sempre di corrente si tratta! In realtà, sei andato completamente fuori strada.
Un elettricista non dovrebbe installare un impianto fotovoltaico, né occuparsi di eventuali operazioni di manutenzione o riparazione dei guasti, a meno che non abbia il titolo per farlo. Devi sapere che quello fotovoltaico è un impianto che prevede la presenza di corrente sia continua che alternata. Gli elettricisti, in generale, sono abituati a lavorare con la corrente alternata. Inoltre, mettere mano ad un impianto fotovoltaico prevede anche una conoscenza della normativa per quanto riguarda il cosiddetto “Conto Energia”.
Cos’è il Conto Energia?
Il Conto Energia è il decreto che tra il 2007 e il 2013 ha regolamentato le installazioni di tutti gli impianti fotovoltaici. Oltre a stabilire la tariffa con cui pagare l’elettricità prodotta dai moduli, il Conto prevede anche quali sono le modifiche che potranno essere fatte all’impianto, con che procedure e secondo quali tempistiche dovranno essere eseguite. Sapevi che la maggior parte degli impianti installati in Italia sono in Conto Energia? Questo significa che cambiare un modulo piuttosto che installare degli ottimizzatori su impianti legati al Conto Energia non sono operazioni da fare a piacimento: ci sono delle norme da rispettare. Norme che molto probabilmente un elettricista non conosce.
Problemi all’impianto fotovoltaico: rivolgiti a ditte specializzate!
Ecco perché se hai un problema con il tuo impianto fotovoltaico devi affidarti solo a ditte specializzate. La soluzione migliore è rivolgerti all’azienda che ha installato i moduli. Nel caso in cui quest’ultima non fosse più disponibile, cerca un’altra ditta che si occupi esclusivamente di questo settore. Chiamare personale non competente è sempre un rischio.
Ricorda quindi che per effettuare una manutenzione o una riparazione a regola d’arte occorre affidarsi a ditte specializzate che utilizzano strumentazioni adeguate e conoscono tutte le normative legate al fotovoltaico. Solo in questo modo potrai essere sicuro che ogni singolo componente del tuo impianto sia certificato, per poterne richiedere la sostituzione in garanzia in caso di guasti o eventuali difetti.
Richiedi informazioni