I capannoni industriali e gli stabilimenti produttivi in generale necessitano di energia in grande quantità e in modo continuo per il normale funzionamento dei macchinari, degli impianti di illuminazione e areazione e così via. I costi energetici possono avere un grande impatto sulle spese generali, ed è quindi fondamentale attuare delle misure per ridurre tali costi.
L’installazione di un impianto fotovoltaico con batteria di accumulo permette un risparmio consistente, in quanto:
I costi dell’installazione di un impianto fotovoltaico si assorbono in qualche anno grazie al risparmio in bolletta. Nonostante ciò, non tutte le imprese possono o vogliono affrontare le spese iniziali che, per stabilimenti produttivi di grandi dimensioni o capannoni industriali con tetti dalle forme particolari, potrebbero essere abbastanza onerosi.
Con Simecom Performance Contract (SPC) eliminiamo il problema alla radice: noi installiamo il tuo impianto a costo zero e tu potrai usufruire di un risparmio in bolletta!
SPC prevede infatti l’installazione di un impianto sul tuo tetto senza nessun costo, dopo che avrai concesso il diritto di superficie del tuo tetto per 10 anni. L’impianto produrrà energia che tu potrai usare a un prezzo per kWh sempre inferiore a quello attuale, ottenendo così un risparmio significativo.
Trascorsi i 10 anni, l’impianto diventa proprietà dello stabilimento (a fronte di un riscatto figurativo).
Non dovrai pagare nulla per l'installazione dell’impianto.
Trascorsi i 10 anni, entrerai in possesso di un impianto perfettamente performante, senza costi aggiuntivi.
Per 10 anni il prezzo che pagherai per l’energia sarà bloccato a 0,02 €/kWh in meno rispetto a quello che attualmente paghi al tuo fornitore: una protezione contro gli aumenti di mercato.
L’assistenza completa è inclusa per tutti e 10 gli anni; un’ulteriore garanzia per il corretto funzionamento del tuo impianto.
L’installazione di un impianto fotovoltaico può portare enormi vantaggi, soprattutto se è fatta da un’azienda competente e attenta. Soladria garantisce un servizio completo, accompagnandoti in ogni fase e occupandosi anche delle pratiche burocratiche necessarie.
Ecco come lavoriamo:
Ti garantiamo la manutenzione per il primo anno.
In caso di guasti o danni, interveniamo per riparazioni o sostituzioni di componenti danneggiate.
Con ispezioni annuali sul luogo e in modo continuativo da remoto, per verificare che la produzione di energia raggiunga sempre i livelli idonei previsti.
Per modernizzare e migliorare un impianto fotovoltaico vecchio e permettergli di tornare a essere efficiente.
Per effettuare diagnosi precise sullo stato dell'impianto, valutandone le performance e intervenendo dove necessario.
Per quanto riguarda le imprese, è possibile ottenere delle agevolazioni grazie all’istituzione del Piano Transizione 5.0, che prevede un credito d’imposta per le imprese che effettuino degli investimenti per la riduzione dei consumi energetici. Tali interventi devono essere effettuati fra il primo gennaio e il 31 dicembre 2025 e comprendono anche l’installazione dell’impianto fotovoltaico.
I capannoni industriali e gli stabilimenti produttivi possono richiedere dei tempi più lunghi rispetto all’installazione di un impianto domestico, viste le dimensioni maggiori e, in alcuni casi, la forma del tetto.
Il corretto funzionamento dell’impianto, e quindi la possibilità di produrre correttamente energia e ottenere un risparmio, è una responsabilità dell’azienda, che per questo motivo deve prevedere degli interventi di monitoraggio e manutenzione.
La spesa iniziale per un impianto fotovoltaico di uno stabilimento produttivo o di un capannone industriale può essere abbastanza onerosa, soprattutto nel caso di stabilimenti di grandi dimensioni. Nonostante ciò, si può rientrare della spesa in un arco temporale che va dai 5 agli 8 anni.
Essendo l’installazione di un impianto fotovoltaico un intervento di manutenzione ordinaria, non sono necessarie particolari autorizzazioni.
L’iter burocratico per l’installazione di un impianto fotovoltaico include il disbrigo delle pratiche comunali, la richiesta di autorizzazione per l’allacciamento alla rete, il disbrigo delle pratiche GSE, la cessione in rete.
No, le limitazioni riguardano gli impianti domestici, per i quali è prevista una potenza massima di 20 kWh.
Il locatore del capannone può installare un impianto fotovoltaico sul capannone che ha dato in affitto.
Sì, è possibile con il ritiro dedicato, una pratica introdotta dal GSE (Gestore dei servizi energetici), l’azienda deve sottoscrivere un contratto con il GSE, che si occuperà di raccogliere l’energia e provvedere al pagamento.