Logo - Soladria
Logo - Soladria
28/08/2016

In che ambito il fotovoltaico funziona di più? Il sodalizio tra energia solare e turismo

Con l’articolo di oggi vorremmo concentrarci sull’uso di impianti fotovoltaici in ambito commerciale. Ci si potrebbe chiedere se c’è un settore economico in particolare in cui l’energia solare riscuote più successo rispetto ad altri tipi di attività. Parleremo quindi di un connubio vincente tra turismo (quello estivo soprattutto) e fotovoltaico, ne capiremo i motivi e faremo anche riferimento ad un caso reale!

Fotovoltaico e turismo: il perché del successo

Il successo tra settore turistico e sistemi fotovoltaici dipende in particolare da una cosa che hanno in comune… il periodo di maggiore attività.

Pensiamoci un attimo! Quand’è che si concentra la maggior produttività di energia di un impianto solare? Ovviamente d’estate, quando l’irraggiamento solare è più forte quindi i pannelli ricevono molta più luce da trasformare in corrente elettrica! E per il turismo?... Stessa cosa! La maggior parte delle strutture alberghiere vedono concentra la loro attività nello stesso periodo.

Questa coincidenza si traduce in una grande opportunità per l’ambito turistico. La produzione di energia infatti raggiunge i livelli più alti proprio quando nelle strutture alberghiere (tra chi ci lavora e chi vi alloggia) è richiesto il maggior consumo di energia. Qualche imprenditore lungimirante ha capito questa cosa e l’ha messa a frutto scegliendo un impianto fotovoltaico per rifornire di energia le proprie strutture e portandosi a casa risultati eccellenti già dopo pochi mesi dall’installazione.

Un caso reale: un villaggio vacanze a Lignano Sabbiadoro

A conferma di tutto ciò che abbiamo appena raccontato, vorremmo riportare il caso reale di una nostra installazione in un villaggio vacanze. La struttura in questione si trova a Lignano Sabbiadoro ed è composta da un’area aparthotel, da circa 100 bungalow e da una cinquantina di appartamenti a schiera. Quindi stiamo parlando di un complesso vacanziero di dimensioni generose!

Noi di Soladria per questo villaggio abbiamo installato un impianto da 90 kW con moduli fotovoltaici SunPower ed inverter ABB. L’impianto è stato posizionato sul tetto della costruzione adibita agli aparthotel (quella con la migliore esposizione a sud), ed è in grado di produrre 110.000 kW/h all’anno. L’energia prodotta è utilizzata per servire le 34 camere, per il riscaldamento e per tutti i servizi della zona piscina. Senza poi contare l’energia in eccedenza scambiata con la rete. L’intero sistema si ripagherà nel giro di 5 anni.

Questo è un esempio perfetto di come il fotovoltaico possa dimostrarsi un investimento intelligente e duraturo.

Condividi questo articolo

Naviga tra gli articoli

Richiedi informazioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Ogni mese ricevi guide, approfondimenti e consigli degli esperti. Non siamo invasivi e non facciamo spam: solo news e promozioni sui nostri prodotti e servizi!

chevron-down