Logo - Soladria
Logo - Soladria
10/06/2016

Come stimare il rendimento o la potenza richiesta di un impianto fotovoltaico?

Oggi proveremo a dare risposte ad alcune delle domande fatte con maggior frequenza da chi è intenzionato ad installare un impianto fotovoltaico. Quanto potrà produrre l’impianto considerando la mia zona di residenza e le condizioni di installazione? Quanti kW (chilowatt) di potenza devo installare in base al fabbisogno energetico di cui necessito? Seguiranno in questo articolo alcuni consigli di Soladria per dare risposta a queste domande.

Come faccio a stimare preventivamente l’energia prodotta o i kW necessari?

Soladria, con il suo servizio di consulenza per la progettazione di impianti fotovoltaici su misura, offre soluzioni con tanto di stime sul rendimento. Queste stime vengono calcolate sulla base della normativa UNI ISO 10394, ovvero il protocollo relativo ai dati climatici utilizzati nella progettazione di impianti di riscaldamento e raffrescamento degli edifici (utilizzati anche per il calcolo dei fabbisogni energetici).

Oltre a ciò vogliamo darvi una valida alternativa per poter reperire autonomamente alcune stime sulla produttività. Attraverso il sito pvgis (europa.eu) è possibile, compilando alcuni semplici campi, ottenere delle previsioni di produttività e valutare l’eventuale acquisto con più attenzione.

Quali dati inserire per calcolare l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico?

  1. Localizzazione geografica: utilizzando l’apposito campo di ricerca è possibile inserire la propria città. Usando la mappa sulla sinistra si individueranno coordinate più precise.
  2. Tecnologia FV: questo campo si riferisce alla tipologia del modulo fotovoltaico da installare (ad esempio moduli policristallini o monocristallini).
  3. Potenza di picco installata: modificando questo campo potrai valutare quanta potenza di picco sarà necessaria per il tuo fabbisogno. Ad esempio ipotizzando di inserire 1kW di picco, se la produttività stimata risulta inferiore a quella di cui si ha bisogno, si può realisticamente pensare ad installare un impianto più potente.
  4. Posizione di montaggio dei pannelli fotovoltaici: indicare se i pannelli devono essere installati a terra o integrati ad un edificio (ad esempio sul tetto di casa).
  5. Inclinazione dei pannelli: entrando ancora più nello specifico, è necessario indicare l’inclinazione in gradi dei pannelli per stime ancora più precise sull’irraggiamento solare (utile soprattutto in caso di installazioni su tetto).
  6. Azimuth: Per Azimuth si intende l’esposizione al sole. Ad un valore di 0 corrisponde un’esposizione a sud, a -90 corrisponde un’esposizione ad est, 90 ad ovest e 180 a nord.

Il rendimento stimato

Una volta inseriti questi dati potrai visualizzare le stime di rendimento energetico calcolate. Nello specifico verranno riportati sia la produzione annua complessiva (espressa in kW/ora) sia il dettaglio mese per mese, in modo da rendersi conto in quali mesi si concentra la produttività maggiore e, al contrario, quali potrebbero essere i mesi più critici. Il tutto poi viene corredato da semplici ed intuitivi grafici che mostreranno l’andamento della produttività nell’arco di tutto l’anno.

Condividi questo articolo

Naviga tra gli articoli

Richiedi informazioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Ogni mese ricevi guide, approfondimenti e consigli degli esperti. Non siamo invasivi e non facciamo spam: solo news e promozioni sui nostri prodotti e servizi!

chevron-down