Logo - Soladria
Logo - Soladria
16/03/2016

Gli agenti atmosferici possono causare danni ai moduli fotovoltaici?

Installare un impianto fotovoltaico è una scelta responsabile sia per risparmiare in bolletta che per proteggere l’ambiente dall’inquinamento. Un sistema di questo tipo riqualifica la nostra casa e ne aumenta il valore intrinseco, oltre a richiedere costi bassi di manutenzione. I moduli fotovoltaici infatti non necessitano di cure continue, ma dobbiamo tener presente che gli agenti atmosferici a cui sono esposti ogni giorno potrebbero causare alcuni danni. Vediamo allora nel dettaglio quali sono le problematiche relative a pioggia, vento, neve eccetera e cosa si può fare per tentare di aggirarle.

Il vento può spazzare via i pannelli?

Il vento, di solito, non è un grosso problema per quanto riguarda gli impianti non integrati e installati parallelamente alle falde del tetto. Lo spazio tra i pannelli e le tegole è molto ristretto e l’aria difficilmente riesce ad insinuarsi. Al contrario, forti raffiche di vento possono portare danni strutturali quando i pannelli sono montati su tetti piani. In questo caso i sostegni in acciaio devono garantire una certa inclinazione ai moduli in modo che il vento passi attraverso queste strutture aperte. Per prevenire eventuali danneggiamenti, la ditta specializzata che si occupa dell’installazione dell’impianto effettuerà anche un’analisi relativa alle correnti d’aria utilizzando appositi software che simulano l’azione del vento.

La condensa è un problema per i circuiti interni?

La condensa colpisce in particolare i pannelli integrati sul tetto. Tuttavia potrebbe presentarsi anche su moduli non integrati, qualora ci fosse qualche infiltrazione. La condensa riduce la produzione del modulo e potrebbe con il tempo portare alla corrosione dei circuiti metallici.

Nel caso di pannelli integrati, per ovviare a questo problema bisogna prevedere una adeguata ventilazione dello spazio retrostante i pannelli. Altra soluzione è l’apertura dei pannelli per fare evaporare l’acqua, operazione che dovrà essere eseguita esclusivamente da personale specializzato.

La pioggia può causare infiltrazioni?

Di per sé, la pioggia non causa danni ai pannelli fotovoltaici. Gli unici problemi possono derivare dalle infiltrazioni che nella maggior parte dei casi sono dovute ad installazioni errate oppure a materiali scadenti. Nel caso di impianti non integrati, l’acqua può infiltrarsi nei fori di fissaggio non perfettamente sigillati, causando danni anche all’abitazione. Quando invece l’impianto è integrato sul tetto, la pioggia può penetrare nei bordi di separazione tra i moduli andando così ad intaccare i circuiti metallici. Per prevenire questi inconvenienti, è bene affidarsi a ditte specializzate del settore che possono garantire la corretta esecuzione dei lavori.

Attenzione al carico neve!

In genere, la neve non è un grosso problema per i moduli fotovoltaici. Se però la nevica è stata davvero abbondante, il suo peso potrebbe creare danni meccanici alla struttura di sostegno dei pannelli. In casi eccezionali, quindi, è meglio liberare manualmente la superficie dalla coltre nevosa ricorrendo all’intervento di aziende specializzate.

L’unico inconveniente di questo fenomeno atmosferico è il calo di produzione cui vanno incontro i pannelli. Una volta coperti dallo strato di neve non riescono più ad assorbire i raggi solari e il loro rendimento si abbassa notevolmente, anche fino a fermarsi. Soprattutto in zone soggette a forti nevicate, i moduli devono essere installati con un’inclinazione di almeno 35°: in questo modo la neve tenderà a scivolare via più facilmente.

La grandine può rompere i pannelli?

La grandine non è un problema per i pannelli fotovoltaici. Questo perché le case produttrici hanno progettato moduli altamente resistenti costituiti da vetro temperato adatto ad assorbire i colpi anche degli eventi grandinigeni più forti. Inoltre, i pannelli esposti a sud hanno meno probabilità di essere interessati dalla grandine, che non arriva quasi mai da questa direzione. In ogni caso ricorda sempre che, quando installi un impianto, esiste un’assicurazione che copre i danni, compresi quelli causati da eventi eccezionali!

Condividi questo articolo

Naviga tra gli articoli

Richiedi informazioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Ogni mese ricevi guide, approfondimenti e consigli degli esperti. Non siamo invasivi e non facciamo spam: solo news e promozioni sui nostri prodotti e servizi!

chevron-down