LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E LE COLONNINE DI RICARICA
Negli ultimi tre anni l'interesse verso la mobilità elettrica è cresciuto in modo esponenziale; si iniziano, infatti, a vedere auto elettriche sia nelle piccole che nelle grandi città.
Questo perchè sia in Europa che nel resto del mondo, la transizione verso città più sostenibili e green sta diventando sempre di più un obiettivo concreto: grazie alle ultime direttive della Comunità Europea che ha posto nuovi limiti in termini di emissioni CO2, le case automobilistiche sono state portate ad investire a favore di una mobilità alternativa.
VANTAGGI DELLE COLONNINE DI RICARICA
Investire nelle colonnine elettriche oggi rappresenta un impegno comune contro il cambiamento climatico.
Che sia in ambito turistico, aziendale o privato ecco i principali vantaggi delle colonnine di ricarica.
NEL TURISMO:
Sempre più nelle strutture ricettive si decide di investire in questa tecnologia, garantendo così nuovi servizi a basso impatto ambientale.
La sensibilità verso il mondo green spinge i vacanzieri a scegliere alberghi, agriturismi, b&b che dispongano di colonnine di ricarica.
La crescita delle auto elettriche è una vera opportunità per il settore del turismo, dove sempre più strutture ricettive decidono di investire offrendo ai viaggiatori nuovi servizi a basso impatto ambientale.
La sensibilità verso i temi sociali ed il rispetto per l’ambiente oggi spinge chi viaggia spesso, a scegliere le auto elettriche prediligendo alberghi e b&b che contemplino punti di ricarica attrezzati.
Pensateci un momento, una decina di anni fa, si andava alla ricerca di strutture ricettive e ristoranti che disponessero di WI-FI ora lo diamo per scontato anzi, nei pochi casi in cui non vi è presente, siamo stupiti e scocciati.
Questo accadrà anche per le colonnine di ricarica.
NELLE AZIENDE:
Nelle aziende l'installazione di colonnine di ricarica può essere riassunta in tre punti:
- Immagine di avanguardia ed innovazione;
- Fedeltà del personale;
- Flotte aziendali saranno elettrificate.
NEI PRIVATI:
Le colonnine di ricarica possono essere utilizzate sia all'interno dei garage e, quindi, collegate alla rete elettrica domestica (incidendo sui costi in bolletta). Facile e veloce ne è l'installazione.
Nel caso di condomini è utile installarla tra due parcheggi in modo tale da renderne fruibile l'utilizzo a più veicoli.
Per controllare le tariffe e gli utilizzi singolo è consigliato dotarle di un contatore di ricarica e di dispositivi di protezione, componenti elettrici che vanno ad interrompere il circuito in caso di guasto, preservando così l'apparecchio e, soprattutto, la salute degli utenti.
NELLE COMUNITA' ENERGETICHE:
Nel caso in cui si decidesse di costiture una Comunità Energetica, l'energia prodotta dal fotovoltaico e accumulata nelle batterie potrebbe essere scambiata: così facendo, le colonnine di ricarica di tutti i membri della Comunità Energetiche potrebbero essere alimentate dall'energia condivisa in comunità energetica.
Non sarà più soltanto un singolo utente ad alimentare la proprai autovettura elettrica con energia pulita, ma tutti i membri della Comunità.
Richiedi informazioni